Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Log in
A+ A A-

TEMI

REGISTRO DEI TUMORI LAZIO - WORKSHOP 16/11/2017

Si è svolto oggi il workshop sullo "Stato dell'arte" del Registro Tumori della Regione Lazio. Occasione importante per comprendere meccanismi e criticità che caratterizzano questo importante strumento. Sebbene si sia trattato di un incontro piuttosto "tecnico", i contenuti e gli interventi sono stati comprensibili e chiari anche per chi non…

NAUFRAGIO VOLONTARIO

Si è tenuto in questi giorni il secondo tavolo di lavoro sul problema dell’inquinamento da traffico portuale. Il primo incontro si è svolto a fine marzo scorso su richiesta della Associazione “Cittadini per l’aria” nell’ambito di una campagna per la riduzione dell’inquinamento da traffico navale che ha toccato diverse città…

ALTRO ALLARME SANITARIO, LE ALLERGIE

Un'altro allarme si leva dal mondo sanitario cittadino. Il Messaggero di ieri (4/5/2017) propone l'allarme allergie "suonato" dalla dirigente della UOC di Pediatria del nosocomio cittadino, Paola Tomassini. L'allarme non riguarda il picco primaverile delle manifestazioni allergiche ma l'abbassarsi dell'età nella quale si manifesta. Bambini di appena un anno sono…

LA GRAN BRETAGNA VERSO L'ABBANDONO DEL CARBONE

Sulla via dell'abbandono del carbone un giorno senza carbone per la Gran Bretagna. Non è una novità che ci siano giorni nei quali l'apporto energetico da carbone sia pari a zero, ma è significativo quando ciò accade in Gran Bretagna che deve al carbone la sua rivoluzione industriale. C'è da…

La salute dei cittadini è difesa con molte parole e pochi fatti

Di parole a difesa della salute dei cittadini se ne spendono tante, ma siamo veramente stanchi di sentirci propinare tanti bei discorsi e vedere pochi, pochissimi fatti concreti. E’ il momento di agire e capire che più il tempo passa e più le persone si ammalano e muoiono. Per questo…

IL PORTO E LA SUA ARIA SOTTO I RIFLETTORI INTERNAZIONALI

Fra pochi giorni inizierà l'attività del tavolo di lavoro attorno all'inquinamento da traffico navale che l'associazione nazionale "Cittadini per l'Aria" ha chiesto all'AC della nostra città. Nella giornata di sabato l'organizzazione ambientalista tedesca NABU ha effettuato alcune rilevazioni relativamente alle polveri sottili presenti nell'area portuale. Assieme a NABU ed ai…

TARANTO SCENDE IN PIAZZA PER L'ENNESIMA VOLTA

Ancora la gente di Taranto scende in piazza per opporsi all'ecomostro ILVA. Il ricatto occupazionale è il solito perenne pretesto per far passare interessi che non sono certo quelli della popolazione. E' a tutti evidente che bonifica e riconversione di stabilimenti e territori porta lavoro per molti e per molto…

COP22 - TERMINATA LA CONFERENZA SUL CLIMA DI MARRAKECH

Terminata la Conferenza ONU sul clima COP22 di Marrakech. La precedente conferenza di Parigi COP21 ha posto degli obiettivi, fondamentalmente ha preso l'impegno di contenere l'aumento della temperatura entro 1,5 gradi. La strada indicata non propone misure precise ma fondamentalmente invita i paesi firmatari a fare la loro parte trovando…

FAMO A CHI E' PIU' INQUINATO.....

Apparsi in rete un paio di articoli che ci ricordano come questa nostra città di Civitavecchia non è poi la sola vittima. Altre tristi realtà le fanno compagnia e la accomunano. Due articoli apparsi sul telematico "A SUD", ci parlano di una discarica che distribuisce mercurio ai pesci, articolo dal…

COSI' GLI ALBERI SALVERANNO LE CITTA'

"Così gli alberi salveranno le città" è il titolo di un articolo di Repubblica.it che prende spunto da un report di "The Nature Conservancy" che tratta dell'uso degli alberi nei centri urbani, specie nei centri con maggior aggregazione. Lo studio fa valutazioni rispetto alla riduzione di polveri nell'ambiente ma non…

I DATI DI TERNA - RINNOVABILI IN CALO

Terna è il gestore della rete elettrica italiana, nel suo sito è pubblicato il documento: “Dati statistici sull’energia elettrica in Italia - 2015”. Si tratta di un documento di sintesi riguardo la produzione ed il consumo di energia. La consultazione è interessante e fra le altre cose si dice, parlando…

RECORD CO2 INTANTO CHE....

E' di questi giorni la notizia che ancor una volta il record di CO2 è stato battuto. Nonostante accordi ed espressioni di impegno nel contrasto all'effetto serra, la CO2 continua a salire. Di questo record negativo hanno parlato un po' tutti e ci si potrebbe fare una nutrita rassegna stampa,…

IL CONTO DELLA SERVA

Nel dibattito sulle infrastrutture per la ciclabilità raramente si discutono i motivi alla base della loro realizzazione. In un paese abituato ad affrontare i problemi reali con lo stesso approccio riservato alle discussioni sul calcio è, purtroppo, ormai abituale assistere alla contrapposizione di opposte tifoserie. Tra i favorevoli, ovviamente, i…

LA PLASTICA ALIMENTARE MONO USO C'E' CHI LA BANDISCE

Vietati piatti di plastica, bicchieri e utensili. La Francia è il primo paese al mondo ad approvare (con fatica) una legge che entrerà in vigore nel 2020 Un articolo sul "Il Fatto Alimentare" ci racconta dio come la Francia abbia deciso di bandire dal 2020 l'uso di piatti e posate…

ADROTERAPIA IL SINCROTRONE CHE CURA IL TUMORE

Con il sincrotrone il bombardamento di protoni ha una efficacia molto più rilevante della radioterapia, specie in quelle patologie definite "radioresistenti". E' stata lanciata una petizione su Change.org per rendere questa terapia disponibile a quante più persone possibile. In Italia sono presenti alcuni centri di eccellenza a livello europeo (a …

IL TRENO AD IDROGENO CORRERA' IN GERMANIA

Sarà la Germania a dare il battesimo del ferro al primo treno a idrogeno per passeggerimai realizzato al mondo. “Coradia iLint”, questo il nome dell’innovativo convoglio a fuel cell, correrà sui binari della linea Buxtehude-Bremervörde-Bremerhaven-Cuxhaven, in Bassa Sassonia, già a partire da dicembre 2017. Il progetto, sviluppato ad una velocità…

I COSTI DELLE CENTRALI A CARBONE

Balcani: studio, centrali carbone costano 8,5 mld a salute (ANSA) - BRUXELLES - L'inquinamento dell'aria provocato dalle centrali a carbone esistenti nei Balcani occidentali ha un costo fino a 8,5 miliardi di euro l'anno per la salute pubblica. Le prime stime su questo fronte arrivano da un nuovo rapporto pubblicato…

PROGETTO GIOCONDA

GIOCONDA è un progetto di governance che facilita il dialogo fra i giovani cittadini e le amministrazioni locali sui temi di ambiente e salute. Il dialogo è costruito attraverso un processo di coinvolgimento attivo di scuole ed enti locali, in più tappe. Naviga il racconto di quanto realizzato fino ad…

ENCICLICA "LAUDATO SI" - DI PAPA FRANCESCO

"Laudato si, mi Signore", cantava san Francesco d'Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l'esistenza.....Questa sorella protesta per il male che le provochiamo, a causa dell'uso irresponsabile e dell'abuso dei beni che Dio ha posto in…

DIRETTIVA SEVESO

In relazione alla attività di confronto con l'AC, Piazza048, fra gli altri spunti, ha posto il quesito riguardante i piani di emergenza previsti secondo la cosiddetta "Direttiva Seveso".Le attività industriali, vedi centrali, depositi, porto ecc.. rappresentano vari livelli di rischio per i quali è prevista dalla legge una serie di…

REGIONAL STUDIES IN MARINE SCIENCE

Studio pubblicato negli USA da ELSEVIER (pubblicazioni scientifiche) riguardo la "Concentrazione di arsenico, cadmio, cromo, nichel e piombo nel Echinoid Paracentrotus lividus sulla costa di Civitavecchia. Il documento nel sito Sciencedirect.com

QUARTIERE SENZA AUTO PER UN MESE

Immaginatevi Suwon: code ovunque, inquinamento, sosta selvaggia; una città sommersa dal traffico, come tante in Asia e non solo. Più difficile è immaginarla diversa. "Anzichè fare una simulazione al computer abbiamo deciso di testare con persone reali e in un quartiere reale quale sarebbe stato l'impatto di una mobilità totalmente…

MILANO CAR SHARING ELETTRICO

Milano, 19 maggio 2015; arriveranno il 15 giugno a Milano le prime 100 Equomobili Share 'Ngo, il primo servizio in Europa di car sharing elettrico a flusso libero (free floating) e a prezzo personalizzato: le tariffe saranno personalizzate in base al bisogno individuale di mobilità attraverso un percorso che precede…

PATTO DEI SINDACI DELLE CITTA' METROPOLITANA DI ROMA

Il 30 marzo scorso si è tenuto un incontro attorno al "Patto dei Sindaci". Il topic dell'incontro (cito): "Nella prima parte dell'incontro verrà presentato lo stato di attuazione dei PAES (Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile) nei Comuni aderenti al Patto, anche attraverso gli interventi dei Comuni che hanno portato avanti…

A PROPOSITO DI BICICLETTE

Quello dell'inquinamento da traffico non è un problema secondario. E limitare l'abuso dei veicoli a motore in città non è impossibile. Ecco per esempio un po' di dati di come il miglioramento della qualità della vita e della salute si rifletta positivamente anche sull'economia cittadina. Articolo su Bike Italia

QUANTI SONO COSTRETTI A CURARSI LONTANO DA CASA?

L'Hospice Oncologico ancora non è pronto, e l'assistenza ai malati ancora è molto al di sotto di quello che un paese civile dovrebbe offrie, Nel frattempo, per fare la radioterapia ci si deve sobbarcare di molti chilimotri.Cit: "Altresì riteniamo scandaloso che i nostri malati siano tutt'ora costretti a percorrere centinai…

IDROGENO SI PUO'

Anche in Italia la sperimentazione del trasporto urbano alimentato dall'idrogeno, a Bolzano 5 autobus sono alimentati da questo combustibile ad "emissione zero" Le sperimentazioni del trasporto pubblico a idrogeno

MONITORAGGIO AMBIENTALE

Azioni di monitoraggio ambientale per la valutazione dell'impatto dovuto alla riconversione a carbone della Centrale Enel di Civitavecchia Torvaldaliga Nord(4° Anno di indagine) Documento della Università della Tuscia Scarica il documento
Sottoscrivi questo feed RSS
Partly Cloudy

11°C

Civitavecchia

Partly Cloudy

Humidity: 51%

Wind: 17.70 km/h

  • Mostly Sunny
    20 Nov 2017 16°C 7°C
  • Mostly Cloudy
    21 Nov 2017 16°C 10°C

fbanner 256